Consulenza via mail
E’ possibile richiedere un supporto psicologico che avverrà attraverso uno scambio di mail.
Non si tratta di psicoterapia ma di un aiuto nel comprendere meglio una situazione problematica ricevendo domande o spunti di riflessione che possono aiutare a inquadrare la problematica in un modo diverso.
Vantaggi
- La forma scritta aiuta nella riflessione, obbliga a una chiarezza che di per sé rappresenta una forma di auto aiuto, nell’atto dello scrivere si sistematizzano i pensieri e spesso le cose appaiono in un’altra forma.
- Non richiede di spostarsi né di prendere un appuntamento e rispettare orari. E’ uno strumento flessibile in quanto una mail può essere scritta e letta in qualsiasi momento.
- E’ un aiuto che implica un impegno attivo a formulare pensieri, riflessioni, a leggere il materiale ricevuto, a seguire le indicazioni scritte e le possibili schede da compilare.
- Le risposte scritte restano e possono essere lette e rilette nel tempo: questo aiuta a non perdere di vista i contenuti e promuove una continuità nel tempo della riflessione.
Come funziona?
Dopo una prima mail informativa, di descrizione del problema si può attivare un pacchetto di 5 mail a cadenza settimanale o secondo il ritmo che si deciderà insieme.
Le risposte comprendono riflessioni su quanto ricevuto, restituzioni in termini di significato, suggerimenti di libri, siti, schede da compilare, diari, questionari, check list a seconda del caso e della situazione.
Quanto costa?
Un pacchetto da cinque mail costa 180 euro (ovviamente replicabile se lo si desidera): si paga il pacchetto prima di iniziare il percorso.
Quando è indicata una consulenza via mail?
Tutte le volte in cui una persona decide di voler avere uno scambio di riflessioni o avere un parere su una questione, quando c’è una predilezione per la forma scritta rispetto a quella parlata, quando c’è bisogno di un tempo più lento per mettere a fuoco la propria situazione.